• info@lafiermontina.com
  • +39 0832 302481

Il Territorio

Il Salento, terra che danza tra due mari

Il senso della bellezza è di casa nel Salento. La senti ovunque intorno a te, nel fasto composto delle dimore nobiliari, nella firma del barocco autoctono più inebriante, nelle radici ben salde e fiere dei ritmi ancestrali, nell’abbraccio tra i mari Ionio e Adriatico, nell’incontro di armonia tra Oriente e Occidente.

Terra di frontiera sospesa tra i due mari, il Salento è l’espressione poetica di una sintesi culturale senza fine scandita tra romanzo, canti, leggende, danze, gastronomia e paesaggi rurali. È la sintesi di una bellezza in continua evoluzione che nel tempo non ha mai smesso di sorprendere e che riconfigura, con intrecci carismatici di rara sobrietà, i segni delle proprie identità locali con l’Oriente, in un legame radicato e profondo.

Piccole spiagge con torri costiere dai paesaggi infiniti svelano la natura raffinata e delicata di questo territorio misterioso e tuttavia limpido nelle forme, nelle tracce, nelle testimonianze. Centri storici deliziosi e curati che si affacciano su piccole piazze sospese tra sogno e mito, dove il ritmo scorre dolce e lento, costellate di patriarchi che testimoniano l’anima nobile dei luoghi pugliesi e insieme ad essa la radice contadina, quella da cui tutto trae origine: il cibo, il vino, l’olio d’oliva, la musica, i canti dedicati al vento e ai buoni raccolti.

salento1
Lecce, regina del Barocco

Lecce prorompe con il suo Barocco, completamente avvolta dai toni caldi della sua pietra e dall’abbondanza di motivi floreali, fregi, stemmi e animali mitologici. Tra dimore ottocentesche, palazzi di famiglie nobili e antiche case di charme, Lecce si rivela in tutta la sua bellezza sorprendente tra letti a baldacchino, soffitti in carparo e ancora pietra leccese e soffitti affrescati.

Nelle case domina il bianco, dalle pareti alla pietra a vista, dai divani color latte alle tende color kaki. Lecce e la sua pietra, unica, dal colore giallo dorato, intagliata e scolpita fino a creare avvolgenti decorazioni che ornano i palazzi del centro e ingentiliscono i balconi delle dimore antiche. Si respira un forte senso di pace tra le vie del centro storico, che i salentini hanno dentro da sempre, insieme alla musica che naturalmente scandisce il ritmo di queste giornate assolate, tra gastronomia, arte, luce, storia e buon vino.

I colori del centro storico di Lecce sono davvero incredibili: a rendere l’atmosfera ancora più intensa il rumore delle botteghe artigianali nel centro, i piccoli bar, il profumo del caffè, i balconi fioriti ed il sorriso della gente del posto.

lecce1

Do you need to have Hotel / Resort template?
Purchase this template